Eventi

PortaTTori d’Arte

Dal 2012, nel mese di Ottobre, si tiene il Festival di Arte e Teatro “PortaTTori d’Arte” organizzato  dall’Associazione, in collaborazione con l’Associazione Culturale Dimidimitri. 

Lo scopo dell’iniziativa è valorizzare le attività espressive e artistiche delle persone disabili promuovendo la conoscenza e la diffusione di opere da loro stessi realizzate. Nel concreto, tra le finalità portanti del Festival ci sono l’esigenza di dare voce e visibilità alle singole esperienze e, soprattutto, il bisogno di metterle in relazione, incentivando la loro collaborazione e comunicazione, la messa in rete di risorse, promuovendo occasioni di scambio tra i diversi gruppi e tra le persone che li compongono.

Nello specifico il Festival si articola in due giornate.

Il sabato prevede attività esperienziali aperte a persone disabili con i giovani del territorio (scout, studenti, gruppi dell’oratorio, …) dove si condividono esperienze di animazione circense e danzaterapia al fine di favorire lo sviluppo dei potenziali di crescita, stimolando le dinamiche dell’espressione e della comunicazione in tutte le sue forme.

La domenica prevede la rappresentazione di spettacoli teatrali ed esibizioni artistiche  messe in scena da gruppi di persone disabili e non.

Le rappresentazioni sono vagliate da un comitato composto da studenti delle scuole superiori del territorio, artisti, giornalisti, esperti musicali, appassionati di teatro, che ha il compito di esprimere la propria valutazione in merito alle performance visionate, sottolineandone limiti, punti di forza e caratteristiche salienti.

Nelle varie edizioni si sono esibiti molti gruppi provenienti da un vasto territorio:  Crema, Milano, Novara, Oleggio, Vespolate, Biella , Galliate, Roasio, Morbio Inferiore (Svizzera).

 Apericena

Vengono organizzati il venerdì sera, di solito in occasione di qualche festività. E’ un momento in cui i ragazzi hanno modo di invitare e accogliere i propri familiari e amici ai quali offrire leccornie da loro preparate con il supporto dei volontari. E’ un modo anche per rendere visibile ciò che imparano durante i laboratori di cucina.

 Cene benefiche

Le cene sono un evento benefico di condivisione, sensibilizzazione e convivialità a largo raggio dove utenti, volontari e popolazione si possono ritrovare a condividere momenti di festa, conoscenza e amicizia. Sono, inoltre, occasione di raccolta fondi per poter garantire la continuità al lavoro che quotidianamente svolgiamo.