Lo sviluppo dell’autonomia

Laboratorio di cucina e igiene degli spazi

I laboratori di cucina e di igiene ambientale hanno la finalità di raggiungere l’acquisizione di autonomie sul piano funzionale in un contesto stimolante e gratificante, attraverso la socializzazione e la collaborazione, il rispetto gli altri e delle loro identità, il saper stare insieme, il condividere spazi e materiali.

Nel “fare” (la spesa, la preparazione del pasto, la pulizia, il lavaggio delle stoviglie, …), gli utenti conoscono oggetti nuovi, acquisiscono vocaboli riguardanti le azioni che svolgono, apprendono le procedure necessarie per realizzare la preparazione di cibi e, aspetto più rilevante, possono interiorizzare quegli apprendimenti di tipo logico-matematico utili al raggiungimento di abilità funzionali (quantità, misura, peso, tempo, consequenzialità delle operazioni, uso del denaro).

 Laboratorio di orticultura

In un piccolo spazio gli utenti, seguiti dai volontari, preparano la terra, seminano, innaffiano e raccolgono le piante aromatiche e le verdure che vengono utilizzate nella preparazione dei piatti.

 Weekend di autonomia

Vengono svolti nell’arco dell’anno con lo scopo di permettere alle persone disabili dell’Associazione di testare il grado della propria autonomia e, nel contempo, dare sollievo alle famiglie. Durante il week end ruotano i volontari sia in orario diurno che notturno. Il tempo viene scandito da momenti di preparazione degli spazi (pulizia delle camere, preparazione dei letti), di preparazione dei pasti e di organizzazione delle giornate (passeggiata, bowling, gelato, …)

Settimana di soggiorno

Da 5 anni, nel mese di agosto, un gruppo di  ragazzi e di volontari partecipano ad una settimana di vacanza a Quarna di Sotto (VB), dove hanno la possibilità di prendere parte ad uno Stage di teatro, giocoleria, acrobatica, clownerie e arti circensi,  organizzato dall’Associazione Culturale Dimidimitri.