La Danzaterapia Clinica è una disciplina espressiva che coniuga l’espressione corporea e la cura. In realtà, non si tratta di “curare” attraverso il movimento e la danza, o meglio, gli interventi non si esauriscono all’interno di questa dimensione; per lo più si tratta di sperimentare un nuovo canale di libera espressione, capace di raggiungere contenuti del mondo interiore che influenzano la vita presente senza arrivare mai ad un livello di consapevolezza tale da poter essere comunicati verbalmente.
Attraverso l’espressione del movimento si promuove l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e psicologica dell’individuo. Nella Danzaterapia la persona prova a sperimentare nel, con, sul corpo il cambiamento che deriva dalla possibilità di avere un’alternativa, in questo senso la metodologia agisce per facilitare, attraverso il movimento, la musica, gli oggetti, in un ambiente protetto, l’auto espressione, la riflessione, la trasformazione e la crescita personale.
La Musicoterapia permette di far risaltare la musicalità presente in ogni individuo assecondando la creatività attraverso il suono, il ritmo, la voce e utilizzando per lo più strumenti a percussione; aiuta a dare senso e importanza all’aspetto comportamentale di adattamento e di accettazione delle regole sociali cercando di integrare ogni ragazzo al gruppo d’appartenenza e all’ambiente che lo circonda, naturalmente attraverso la produzione musicale; stimola la memorizzazione, la richiesta dell’esecuzione individuale e collettiva, il rispetto delle regole, quali ad esempio l’attesa del proprio turno.
Il Teatro aiuta a sviluppare le potenzialità artistiche e creative con particolare attenzione ad aspetti quali il lavoro di gruppo, l’accettazione senza pregiudizio, il gioco come esperienza di vicinanza, spontaneità e improvvisazione. Inoltre, nel lavoro teatrale, i partecipanti vengono coinvolti nel recupero di immagini, racconti ed emozioni. Tutto è dedicato alla creazione attraverso l’improvvisazione in cui, partendo da un tema dato, avviene la creazione collettiva di una serie di scene che in seguito si montano in una linea di sviluppo organica e dotata di senso.